Hockey Night in Italy

Playoffs NHL 2010-11 (spoilering), Finali Stanley Cup

« Older   Newer »
  Share  
@ntowps62
view post Posted on 13/6/2011, 15:19 by: @ntowps62




Playoffs in pillole - 10/06/2011

>>> Boston Bruins - Vancouver Canucks 0-1 / Vancouver conduce la serie 3-2

Dopo aver incassato 12 goal in 2 partite, come se nulla fosse Roberto Luongo se ne è uscito fuori con uno shutout, grazie al quale i Canucks sono ora a un passo da quella storica vittoria che potrebbe essere ottenuta già stasera in Gara 6, anche se a giudicare dall'impatto che il "fattore campo" sta avendo sulla serie (a proposito complimenti alla EA Sports per l'accuratezza delle sue SIMULAZIONI) non è per nulla scontato. Per Luongo (31 salvataggi) si è trattato del quarto shutout dei playoffs, il terzo con risultato finale di 1-0, grazie al quale è diventato il secondo portiere della storia NHL a realizzare nella stessa serie 2 shutout da 1-0 (dopo Frank McCool di Toronto nel 1945).

image
image
image

E chissà quanta frustrazione avrà invece provato in questi ultimi giorni il collega Tim Thomas (24 salvataggi), che nonostante abbia concesso a Vancouver solo 6 goal in 6 partite (con le ultime 4 sconfitte incassate con un solo goal di scarto), ora si trova sul baratro dell'eliminazione.

image

A rigirare il coltello nella piaga ci si è messo pure Luongo, che nella conferenza stampa post-partita commentava la rete della vittoria dicendo che secondo lui Thomas aveva preso un goal che lui avrebbe parato facilmente:



Le dichiarazioni, come era prevedibile, innescavano una girandola di botta e risposta, con la palla che passava ai Bruins...



...per poi tornare nuovamente a Luongo...



L'eroe della serata è stato Maxim Lapierre, che dopo nemmeno 5 minuti del terzo periodo è stato bravo a raccogliere il disco rimbalzato su Thomas, previo tiro slap di Kevin Bieksa, e insaccarlo in rete :



image
image

Forse segnando il game-winning goal Lapierre avrà dissipato i dubbi di chi alla TRADE DEADLINE aveva storto il naso vedendo approdare un agitatore come lui in una squadra tecnica e vincente come Vancouver. In realtà Lapierre era fin da allora consapevole dell'apporto che avrebbe potuto dare ai Canucks, come dimostrano le dichiarazioni dell'epoca, in cui disse:

"So che posso aiutare questa squadra e lo farò durante i playoffs. Sono il mio tipo di partite".

image

Già, partite tiratissime dove per l'elevata posta in palio i nervi sono a fior di pelle e diventa fondamentale avere in squadra uno che, come Lapierre, sappia far perdere la lucidità agli avversari, indurli alla reazione e magari alla penalità.

Nel primo periodo Zdeno Chara cade nel tranello di Lapierre


La linea composta da Lapierre, Jannik Hansen e Raffi Torres è stata quella che più delle altre ha contribuito a dominare fisicamente i Bruins.

image
image

La serata passera alla storia anche come la 100sima partita dei playoffs di Tomas Kaberle e per il battibecco tra Milan Lucic e Alex Burrows in occasione di un ingaggio nel primo periodo:

 
Top
30 replies since 1/6/2011, 10:08   1051 views
  Share