Hockey Night in Italy

Playoffs NHL 2010-11 (spoilering), Finali Stanley Cup

« Older   Newer »
  Share  
@ntowps62
view post Posted on 3/6/2011, 08:34 by: @ntowps62




Playoffs in pillole - 01/06/2011

>>> Boston Bruins - Vancouver Canucks 0-1 / Vancouver conduce la serie 1-0

Anche Oprah Winfrey tifa Canucks!
image

Una svista difensiva. Un contropiede. Così è stata decisa Gara 1 delle Finali Stanley Cup, a meno di un minuto dalla sirena finale: il countdown del cronometro segnava 23 secondi, quando un passaggio in profondità di Kevin Bieksa veniva deviato al volo da Ryan Kesler, bravissimo ad evitare per un pelo il fuorigioco e a smistare il disco dalla parte opposta, dove veniva raccolto da Jannik Hansen; si creava così una situazione di 2 vs 1 con il capitano dei Bruins Zdeno Chara che si stendeva sul ghiaccio nel tentativo di bloccare il passaggio, ma il disco raggiungeva comunque Raffi Torres, che senza difficoltà lo deviava in rete:



image
image
image

Torres è l'unico Canucks ad avere avuto una precedente esperienza nelle Finali, alle quali approdò nel 2006 con gli Edmonton Oilers e nelle interviste post-partita il suo pensiero è andato in primis al compagno Manny Malhotra, che sta lottando per tornare sul ghiaccio dopo un GRAVE INFORTUNIO ALL'OCCHIO.

image
image
image
image

I veri protagonisti della serata sono stati comunque i due portieri. Da un lato Tim Thomas è stato davvero spettacolare con 33 salvataggi, tra cui quello sul contropiede di Hansen all'inizio del terzo periodo:



Chissà...forse il segreto del suo successo è il rispetto ossessivo delle "routine" (modo elegante per riferirsi alle manie tipiche dei portieri), come quella di dare un colpetto con la stecca ai pali dopo un salvataggio, che Thomas esegue anche quando...la porta non c'è!



Non da meno è stato il collega Roberto Luongo, che con 36 salvataggi ha chiuso il suo terzo shutout dei playoffs ed è uscito vittorioso dal ghiaccio per la sesta volta nelle ultime 7 partite disputate.

image
image

Per il resto si è trattata di una partita molto intensa, con ben 61 cariche, e dura, con 13 penalità fischiate nei primi due periodi e nessuna nell'ultima frazione di gioco.

image

Alla fine del primo periodo dietro la porta di Boston scoppiava un tafferuglio in cui Alex Burrows è stato accusato di avere rifilato un morso a un dito di Patrice Bergeron:



Ma la e successiva indagine dalla commissione disciplinare della NHL non riscontrava abbastanza elementi per sanzionare Burrows, che quindi stasera scenderà regolarmente sul ghiaccio per Gara 2.

image
 
Top
30 replies since 1/6/2011, 10:08   1051 views
  Share