Hockey Night in Italy

2011 IIHF World Championship (spoilering), A Bratislava e Kosice, Slovacchia

« Older   Newer »
  Share  
@ntowps62
view post Posted on 29/4/2011, 09:56




image


Da oggi e fino al 15 maggio, si disputerà la Top Division dei World Championship IIHF, alla quale dalla prossima edizione tornerà a partecipare anche l'Italia, che nei giorni scorsi ha vinto il Gruppo A dei mondiali di 1° Divisione, giocati a Budapest in Ungheria (grandi azzurri!!!). Tornando alla Top Division, le 16 nazionali partecipanti sono così divise nei 4 gruppi:

GRUPPO A: Russia, Slovacchia, Germania, Slovenia
GRUPPO B: Canada, Svizzera, Bielorussia, Francia
GRUPPO C: Svezia, USA, Norvegia, Austria
GRUPPO D: Finlandia, Rep. Ceca, Lettonia, Danimarca

image

La formula prevede un Preliminary Round con girone all'italiana (solo gare di andata), al termine del quale le prime 3 classificate accederanno al Qualification Round, mentre le ultime classificate di ogni gruppo animeranno il Relegation Round. Nel Qualification Round verranno formati 2 gruppi da 6 squadre, che anche qui si scontreranno in un girone all'italiana (solo gare di andata), senza che con questo vengano riproposte sfide già viste nella fase precedente. Le prime due squadre del Relegation Round, invece, si guadagneranno la partecipazione alla prossima edizione.

Un graffito nella metro di Bratislava
image

I Quarti di Finale si disputano con accoppiamenti incrociati ed eliminazione diretta, quindi sarà la volta delle Semifinali e delle Finali. In queste ultime fasi, in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari, si procederà ad un overtime (4 contro 4 con sudden death) che sarà di 10 minuti, che diventeranno 20 per la Finale 1°/2° posto. In caso di ulteriore parità si procede agli shootout (3 tentativi e poi "ad oltranza"). Ai fini della classifica vengono assegnati 3 punti in caso di vittoria nei tempi regolamentari, 1 punto a ciascuna squadra in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari, 1 ulteriore punto alla squadra vincitrice all'overtime/shootout.

Lo stadio Ondrej Nepela di Bratislava
image

Diversi gli NHLer presenti, tra cui spiccano i nomi di Mike Komisarek (USA - Toronto Maple Leafs), Ty Conklin (USA - St Louis Blues), Cam Fowler (USA - Anaheim Ducks), Ryan McDonagh (USA - New York Rangers), Derek Stepan (USA - New York Rangers), Jack Johnson (Los Angeles Kings), Dion Phaneuf (Canada - Toronto Maple Leafs), Jason Spezza (Canada - Ottawa Senators), John Tavares (Canada - NY Islanders), Cal Clutterbuck (Canada - Minnesota Wild), Rick Nash (Canada - Columbus Blue Jackets), Matt Duchene (Canada - Colorado Avalanche), Loui Erikssonn (Svezia - Dallas Stars), Marian Gaborik (Slovacchia - NY Rangers), Jaroslav Halak (Slovacchia - St Louis Blues), Fyodor Tyutin (Russia - Columbus Blue Jackets), Ilya Kovalchuck (Russia - NJ Devils), Mikku Koivu (Finlandia - Minnesota Wild), Tuomo Ruutu (Carolina Hurricanes), Mikhail Grabovski (Bielorussia - Toronto Maple Leafs), Andrei Kostitsyn (Bielorussia - Boston Bruins), Martin Havlat (Rep. Ceca - Minnesota Wild), Patrick Elias (Rep. Ceca - NJ Devils), Ondrej Pavelec (Rep. Ceca - Atlanta Thrashers), Jakub Voracek (Rep. Ceca - Columbus Blue Jackets)...e altri potrebbero aggiungersene in base alle eliminazioni dei playoffs.

image

Altre star non-NHLer del torneo saranno i russi ALEXANDER RADULOV, EVGENI ARTYUKIN, Maxime Afinogenov, Yevgeni Nabokov; gli slovacchi Marcel Hossa, Ladislav Nagy, Miroslav Satan; i cechi Jaromir Jagr, Petr Prucha, Karel Rachunek.

L'inno ufficiale dei mondiali: "Life is a game" di Kristína


Edited by @ntowps62 - 29/4/2011, 17:38
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 29/4/2011, 15:19




Mondiali in TV e in streaming

Seppur con un palinsesto ancora non definitivo (per ulteriori verifiche consultare il SITO UFFICIALE), RAI Sport 1 e 2 trasmetteranno i mondiali, a partire da oggi (anzi tra una manciata di minuti) con la diretta di Germania-Russia (16:30) e la differita di Canada-Bielorussia (23:00). Il programma provvisorio dei prossimi giorni è invece il seguente:

01/05
> ore 20:15 - Slovacchia vs Germania (diretta)
> ore xx:xx - Finlandia vs Danimarca (differita)
> ore xx:xx - Norvegia vs Svezia (differita)

02/05
> ore 16:15 - USA vs Norvegia (diretta)
> ore 20:15 - Finlandia vs Lettonia (diretta)

Le trasmissioni possono essere visionate anche in streaming su RAI SPORT MULTIMEDIA.
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 2/5/2011, 19:11




Il weekend appena trascorso ci ha regalato un trittico di episodi alla "MURDER SHE WROTE" piuttosto rari in una competizione del genere...

1. Caso Martinek contro Kulda

Questa carica di Arturs Kulda sul ceco Radek Martinek (New York Islanders) è costata al difensore lettone 3 giornate di squalifica, mentre alla vittima è andata decisamente peggio con un trauma cranico e una seria contusione facciale:



2. Caso Tereschenko contro Rodman

Bruttissima carica ginocchio-contro-ginocchio di Marcel Rodman sul prospect dei Dallas Stars Alexei Tereschenko (attualmente militante in KHL per l'Ak Bars Kazen), che in seguito all'infortunio riportato dice addio alla manifestazione:



3. Caso Jeglic contro Yemelin

Un simile intervento non poteva essere lasciato impunito e pochi minuti dopo era lo sloveno Ziga Jeglic a lasciare il ghaiccio col naso rotto e sanguinante dopo la carica da tergo di Alexei Yemelin:




Per il resto il Preliminary Round sta procedendo come "da copione" fatta eccezione per le due sorprendenti vittorie della Germania contro la Russia nella partita di esordio (2-0) e contro i padroni di casa della Slovacchia (4-3), successi che hanno proiettato i tedeschi al vertice del Gruppo A, segno che il quarto posto della scorsa edizione non è stato affatto un colpo di fortuna.

Highlights Germania-Russia


Highlights Slovacchia-Germania


Inaspettata anche la vittoria della Norvegia sulla Svezia ai rigori:

 
Top
@ntowps62
view post Posted on 3/5/2011, 23:32




Questa passerà forse alla storia come una delle edizioni più cruente dei mondiali...

Caso Moser contro Phaneuf

Nel primo periodo di Canada-Svizzera l'attaccante elvetico Simon Moser ha imparato cosa vuol dire scontrarsi con quel muro umano che è Dion Phaneuf (Toronto Maple Leafs): ricevuta la carica riusciva in qualche modo a guadagnare la panchina, ma qui collassava...



La carica non dovrebbe risultare illegale e comportare sanzioni disciplinari per Phaneuf, dato che il punto di contatto è stato più il petto che la testa/collo. inoltre, incredibilmente, Moser nel terzo periodo tornava sul ghiaccio.
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 4/5/2011, 08:26




Tratto da IIHF

Record...in negativo!

A tutti piacerebbe vedere battere il record di punti in un mondiale (stabilito nel 1973 dal sovietico Vladimir Petrov con 34), tuttavia è molto più probabile che nell'edizione attuale se proprio di primato si debba parlare lo si faccia per record decisamente meno gloriosi. Ad esempio il portiere veterano della Bielorussia, Andrei Mezin (36 anni), perdendo con la Svizzera 4-1, è in lizza per il titolo di portiere più perdente della storia dei World Championship (25 sconfitte), che attualmente condivide con i finlandesi Juhani Lahtinen e Jorma Valtonen. Questo nonostante Mezin sia un ottimo portiere, inserito nel roster All Star della manifestazione nel 2006 e 2009.

image

Un altro giocatore in odore di record è il difensore russo Alexei Yemelin, che dopo appena un paio di partite è già sulla buona strada per battere il record di penalità in un singolo torneo con 27 minuti di panca puniti. L'attuale record, 60 minuti, è detenuto dal nostrano Mario Chittaroni, che lo stabilì nel 2001.

image

E ancora, la Danimarca potrebbe aggiudicarsi il primato per il minor numero di tiri in porta in una singola partita, abendone effettuati solo 9 contro la Finlandia. Il record vigente è di 7 tiri condiviso da Svizzera (contro la Cecoslovacchia nel 1992) e Slovenia (contro la Finlandia nel 2003).

image


Germania imbattibile

Dopo 3 giornate solo Germania e Canada non hanno ancora conosciuto la sconfitta e se nel caso dei nordamericani la notizia, soprattutto in questa fase del torneo, non fa scalpore, per i teutonici si è in profumo di "Miracle On Ice".

image

Era infatti dal 1930 che i tedeschi non aprivano un mondiale con 3 vittorie consecutive e all'epoca i successi arrivarono contro Gran Bretagna (4-2), Ungaria (4-1) e Polonia (4-1), mentre in questa edizione sono state battute formazioni ben più prestigiose come Russia, Slovacchia e ieri la Slovenia ai rigori:

 
Top
@ntowps62
view post Posted on 4/5/2011, 08:43




Radulov & Artyukhin

Riserviamo ai "nostri" ALEXANDER RADULOV ed EVGENI ARTYUKHIN un'apposita photo gallery, che continueremo a tenere aggiornata fino alla fine del torneo...

RADULOV (3 partite - 2 goal - 1 assist)
image
imageimage
imageimage
image

ARTYUKHIN (3 partite - 1 goal)
image
image
imageimage

image
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 4/5/2011, 16:05




IIHFWC App

Grazie a Skoda, sull'iTunes Store è possibile scaricare gratuitamente l'APP UFFICIALE DEL IIHFWC per (iPhone, iPad, iPod Touch), con la quale non vi perderete proprio nulla della manifestazione internazionale più importante dell'anno.

imageimage

Praticamente si tratta di una versione portatile del sito web, maggiormente fruibile dagli smartphone e tablet.
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 5/5/2011, 11:11




Il giorno delle rivalità

Il Preliminary Round si è concluso ieri non senza sorprese (vedi accesso di Danimarca e Francia a spese rispettivamente delle più quotate Lettonia e Bielorussia) e oggi iniziano il Qualification Round (con le sfide Russia-Danimarca e Svizzera-Norvegia) e il Relegation Round (con Slovenia-Lettonia e Bielorussia-Austria).

Ma il giorno da segnare sul calendario o per cui programmare il decoder è venerdì 6 maggio, per l'occasione ribattezzato in "il giorno delle rivalità", perché metterà sul piatto due classiche dell'hockey: il derby nordamericano Canada-USA e quello slavo Rep. Ceca-Slovacchia.
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 6/5/2011, 06:29




Largo...arriva Ovie!

Fresco di eliminazione dai playoffs NHL, la superstar Alexander Ovechkin (Washington Capitals) non ha perso tempo e dopo un rapido consulto con il presidente della federazione russa Vladislav Tretyak ha annunciato che da sabato si unirà ai suoi connazionali in Slovacchia. Per il Team Russia un rinforzo non da poco sia dal punto di vista prettamente hockeistico sia da quello più squisitamente commerciale/d'immagine/etc.

image
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 9/5/2011, 16:46




Goooly mascotte sui generis

Di mascotte se ne vedono di tutti i tipi, ma Goooly rispetto alle colleghe ha una marcia in più: pratica parkour...

 
Top
@ntowps62
view post Posted on 10/5/2011, 08:56




Qualifying/Relegation Round e Quarti di Finale

Ieri si è concluso il Qualifying Round, fase della manifestazione che per inciso non ci sarà più la prossima edizione dei mondiali: al suo posto 2 gironi all'italiana (gare di sola andata) condurranno direttamente alle gare ad eliminazione diretta. Come avevamo preannunciato, i match clou del girone di qualificazione sono stati la classica Canada-USA, vinta dai canadesi ai rigori...



...il derby ceco-slovacco, che si sono aggiudicati Jaromir Jagr & Co. 3-2...



Poi c'è stata la rude sfida Russia-Rep. Ceca vinta da questi ultimi 3-2 con in seno l'exploit di EVGENI ARTYUKHIN:



Su tutte la squadra rivelazione è stata senza dubbio la Norvegia, che battendo Svizzera (3-2) e Francia (5-2) e perdendo di misura con il Canada (3-2) ha ottenuto il quarto posto nel girone (F) davanti ai più quotati USA. Nella storia di questa nazionale solo una volta, nel 2008, era successo di qualificarsi alla fase finale torneo. I segreti del successo sono il solido portiere Lars Haugen e soprattutto l'estrema efficacia del reparto offensivo, che vanta la miglior percentuale tiri/goal del torneo (14.91%) ed ha i suoi miglior marcatori in Marius Holtet (8 punti = 6 goal + 2 assist) e Mathis Olimb (9 punti = 1 goal + 8 assist).

Haugen
image

Holtet
image

Queste le classifiche finali dei gironi:

image

Parallelamente si è svolto il Relegation Round, che ha decretato la salvezza di Lettonia e Bielorussia ai danni rispettivamente di Austria e Slovenia.

Domani prenderanno il via i Quarti di Finale con i seguenti accoppiamenti:

- Rep. Ceca vs USA
- Svezia vs Germania
- Finlandia vs Norvegia
- Canada vs Russia


Per disputare al meglio questa fase le squadre qualificate che ancora non l'avessero fatto hanno potuto rinforzarsi aggiungendo giocatori fino a raggiungere la capienza massima del roster (25). Sono così approdati in Slovacchia altri NHLer: gli USA potranno disporre di James van Riemsdyk, che tanto bene ha fatto nei playoffs con i Philadelphia Flyers, e il Canada avrà ai suoi servigi anche Antoine Vermette dei Columbus Blue Jackets.

van Riemsdyk e Vermette
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 10/5/2011, 10:53




Video gallery

Una carrellata di momenti da ricordare del World Championship fin qui disputato:

I rigori di Russia-Finlandia


Nichlas Hardt (Germania) rompe il plexi


I migliori scontri


Sono pazzi questi tifosi


Rick Nash (Canada) livella uno svedese


Scontro tra francesi


La carica di Georgijs Pujacs (Lettonia) su uno sloveno


La carica di Tuomo Ruutu (Finlandia) su un ceco


Alexander Ovechkin (Russia) fallisce un 1-vs-0 contro la Finalandia


Le migliori 5 giocate della Finlandia


Le migliori 5 giocate della Svezia


Philippe Lakos (Austria) carica di ginocchio Martin Laumann Ylven (Norvegia)
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 10/5/2011, 16:08




L'addio di Demitra

Al termine della partita del Qualifying Round contro la Danimarca, il capitano della Slovacchia Pavol Demitra, 36 anni, ha ufficializzato il suo ritiro dalla nazionale, ricevendo l'ovazione del pubblico:



Nonostante per la Slovacchia si sia trattato di un mondiale fallimentare, tanto più che lo ha disputato da nazione organizzatrice, almeno Demitra a potuto chiudere con una vittoria (4-1). Demitra continuerà comunque a militare in KHL nelle fila del Lokomotiv Yaroslavl.
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 12/5/2011, 16:38




Rep. Ceca e Svezia in Semifinale

Mentre si sta disputando il Quarto di finale Finlandia-Norvegia e in attesa di assistere alla classica Canada-Russia di questa sera, cechi e svedesi stanno già affilando le lame in vista della loro Semifinale, in programma domani (ore 16:15). La Rep. Ceca, infatti, ha sbaragliato gli USA con un secco 4-0, vittoria con la quale i cechi sono saliti a quota 7 vittorie consecutive, a un passo, anzi due, dal riconfermarsi campioni del mondo.

image

L'uomo partita è senza dubbio stato l'evergreen Jaromir Jagr, autore addirittura di una hat trick (tripletta). A 39 anni Jagr è ancora in grado di entusiasmare e fare la differenza, tanto che in questi giorni sono ricominciati i rumors di un suo possibile ritorno in NHL con la maglia dei Pittsburgh Penguins.



Sugli allori anche il goalie Ondrej Pavelec, al suo secondo shutout del torneo, e Tomas Plekanec autore di una bella rete e di un paio di assist:

Plekanec in rete al minuto 2:00


Il Team USA farcito di giovani (età media 24,4) e con soli due olimpionici a roster, Jack Johnson e Mike Komisarek, non ha potuto fare nulla contro l'esperienza e l'abilità tecnica dei loro avversari. Giusto Patrik Elias si è comportato da pivello quando dietro porta si è "perso un attimo" venendo subito svegliato da Johnson...errori che si pagano!



Nell'altro quarto, battendo i tedeschi 5-2 la Svezia si confermava un abbonata della Semifinale, fase che dal 1992 (anno in cui è stata introdotta la formula dei playoffs) a questa parte ha mancato solo in un paio di occasioni (1996 e 2000).

image

Partenza a razzo degli svedesi, che andavano in rete dopo appena 27 secondi con Martin Thörnberg, che in serata avrebbe poi chiuso le marcature siglando una doppietta:

Gli highlights della partita
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 13/5/2011, 09:40




Finlandia e Russia in Semifinale

Battuta 4-1 dalla Finlandia, la bella avventura della Norvegia in questi World Championship si conclude con la soddisfazione di essere approdata alla fase finale per la seconda volta nella storia di questa nazionale e di aver raggiunto per la prima volta dal 1962 un piazzamento migliore dell'ottava posizione.

image

La partita si è decisa nel secondo periodo, frazione nella quale sono state segnate tutte le reti, con le marcature aperte su rigore da Ken Andre Olimb, fratello minore del bomber norvegese Mathis Olimb.

image
image
image

Poi 3 penalità conducevano ad altrettanti power play goal finlandesi, due dei quali messi a segno da Jarkko Immonen, con 7 reti attuale capocannoniere della manifestazione. Poco prima dell'intermezzo Jani Lajunens siglava il definitivo 4-1. Il terzo periodo è passato alla storia giusto per l'hat trick cercata ma non trovata da Immonen e per la carica del norvegese Tommy Kristiansen che infortunava Janne Pesonen.

Highlights della partita


In serata si è disputata l'attesissima Canada-Russia, una vera e propria classica dell'hockey internazionale, che ancora una volta ha messo a confronto le due scuole con il talento individuale dei russi che ha prevalso sulla determinazione e sul gioco "quadrato" dei canadesi. Un po' come accaduto nel 2009 (per non scomodare la finale 1°/2° posto del 2008), i nordamericani si sono portati in vantaggio con Jason Spezza (anche nel 2009 fu sua la rete dell'1-0), poi hanno subito il ritorno di fiamma della Russia.

image
image

Il pareggio arrivava per mano di Alexei Kaigorodov, che in contropiede si beveva Dion Phaneuf e Spezza, poi a 8 minuti dalla sirena finale dalla stecca di Alexander Radulov, posizionato dietro la porta canadese, partiva il disco che Ilya Kovalchuk, posizionato davanti alla porta, spediva alle spalle di Jonathan Bernier. Per Kovalchuk si è trattata della prima rete di questi mondiali.



image
image
image

Tra l'altro in avvio del terzo periodo il gioco si fermava per svariati minuti per un'attenta prova video sulla presunta rete di Ilya Nikulin, poi giustamente non convalidata in quanto il disco non aveva oltrepassato del tutto la linea di porta.

image
 
Top
21 replies since 29/4/2011, 09:56   502 views
  Share