Hockey Night in Italy

Mercato NHL 2010/11, Di trade in trade

« Older   Newer »
  Share  
@ntowps62
view post Posted on 18/6/2010, 10:54




Halak ai Blues

Dopo un playoffs da assoluto protagonista con i Montreal Canadiens, lo slovacco Jaroslav Halak passa ai St Louis Blues, che in cambio cedono un paio di giocatori attualmente militanti in AHL, Lars Eller (13sima scelta assoluta ai draft 2007) e Ian Schultz (scelto al terzo round nel 2008).

Halak, Eller e Schultz
image

Nella stagione appena conclusa Halak, 25 anni, è stato lo starting goalie di Montreal per 43 partite (26 vittorie, 13 sconfitte e 5 sconfitte all'OT/SO), con una media goal subiti del 2.40. Ma è stato ai playoffs che ha dato il meglio di sé, conducendo i Canadiens ad eliminare i campioni in carica dei Pittsburgh Penguis e i favoritissimi Washington Capitals vincitori del Presidents Trophy (miglior squadra della lega in regular season). Nella post season la sua media goal subiti è stata del 2.55 e la percentuale salvataggi del .923. La prestazione stellare in Gara 6 contro i Capitals (53 parate) lo ha fatto diventare una vera star in quel di Montreal e subito lo si è paragonato ai leggendari Ken Dryden e Patrick Roy.

image

Insomma, a suon di parate Halak si è meritato una ritoccatina verso l'alto al proprio salario-base (800,000$) ma i Canadiens evidentemente hanno valutato di non poterselo permettere o comunque di voler continuare a puntare su Carey Price.

"Ci troviamo molto bene con Price", ha spiegato in conferenza stampa il general manager Pierre Gauthier. "E' giovane e nonostante i suoi 22 anni ha già all'attivo 150 partite NHL, con qualche presenza ai playoffs. Senza dimenticare che ha vinto una Calder Cup quando era davvero giovane. E' un ragazzo che pensiamo possa dire il suo in NHL".

image

Così la prossima stagione Price, oltre a dover farsi carico delle solite aspettative legate al suo draft e alla storia della franchigia, avrà sulle spalle anche il peso di rimpiazzare quello che è stato un assoluto eroe dei playoffs.

Quando ho appreso la notizia ovviamente ci sono un po' rimasto", ha commentato Halak dalla natia Slovacchia. "Però sono contento di essere parte di una nuova organizzazione e di intraprendere una nuova sfida".

Il modo in cui Jaroslav ha giocato in regular season e ai playoffs è stato incredibile", ha detto il presidente dei Blues John Davidson. “I suoi numeri parlano da soli e siamo eccitati all'idea che vestirà la nostra maglia".
 
Top
filippo87
view post Posted on 18/6/2010, 14:46




questa è una trade che mi lascia letteralmente senza parole.. speriamo che Price cominci a giocare ad alto livello.. altrimenti..
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 01:51
Avatar

"That non-conventional 80's Jeff"...married with his little star


Group:
Member
Posts:
57,117

Status:


Anche secondo me è stata una mossa alquanto azzardata, di fatto Price era ormai passato stabilmente a fare il back-up...
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 20/7/2010, 10:09




Diavolo d'un Kovalchuck

La saga di Ilya Kovalchuk si è conclusa come molti preventivavano, ovvero con un rinnovo di contratto con i New Jersey Devils che lo avevano acquisito lo scorso febbraio a stagione in corso...e che rinnovo! La superstar russa ha infatti firmato per 17 anni (fino alla stagione 2026-27) e 102 milioni di $.

E' stata una trattativa ardua che ha richiesto più tempo di quello che ci aspettavamo", ha spiegato il suo agente, Jay Grossman. “Però devo dire che Ilya è molto contento di rimanere a New Jersey”.

image

Scendendo nel dettaglio, Kovalchuk percepirà 6 milioni in ciascuna delle prime due stagioni, 11.5 milioni nelle successive cinque, 10.5 milioni nel 2017-18, 8.5 milioni nel 2018-19, 6.5 milioni nel 2019-20, 3.5 milioni nel 2020-21, 750,000 $ la stagione succesiva e 550,000 $ nelle rimanenti fino all'estinzione.

Gagne a Tampa

Gran colpo di mercato per Steve Yzerman, NEO-GENERAL MANAGER di Tampa Bay, e brutto colpo per chi, come me, è tifoso dei Philadelphia Flyers e vede partire una "bandiera" della franchigia come Simon Gagne per vederlo vestire la maglia dei Lightning.

Aggiungendo Simon al nostro roster abbiamo acquisito un giocatore talentuoso che affiancherà i nostri migliori attaccanti", ha commentato Yzerman. “Con la sua combinazione di velocità ed abilità ci renderà migliori non solo nel breve termine,ma anche nel lungo, la qual cosa è una nostra priorità".

image

Gagne, 30 anni, è stato un Flyers fin dal suo esordio in NHL, ovvero quando nel 1998 Philadelphia lo draftò 22sima scelta assoluta. Per 3 volte è stato il miglior goleador della franchigia (con 2 stagioni da 40 e più reti), 2 volte il milgior marcatore e 2 volte un All-Star gamer. In 664 partite in NHL, Gagne ha totalizzato 259 goal e 265 assist e durante il secondo turno degli scorsi playoffs è stata sua la rete che all'overtime di Gara 4 ha rilanciato la rimonta dei Flyers sui Boston Bruins (fino a quel momento avanti per 3-0) e suo il game-winning goal in Gara 7 della stessa serie che ha condotto Philadelphia alle Finali di Conference.

image

In cambio di Gagne i Flyers acquisiscono dai Lightnings il difensore Matt Walker più una scelta al quarto turno dei prossimi entry draft. Dotato fisicamente (6.4 piedi per 215 pound), Walker ha disputato in 7 anni di cariera NHL 304 partite. Anche lui ha 30 anni e anche lui venne draftato nel 1998 dai St. Louis Blues e la scorsa stagione in 66 partite con Tampa Bay ha realizzato 2 goal, 3 assist e 90 minuti di penalità.

image
 
Top
Recre
view post Posted on 20/7/2010, 10:21




Mi sarebbe piaciuto vedere kovalchuck a LA...peccato

ma gagne va a tampa per motivi di salary cup o per altro?
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 20/7/2010, 10:36




CITAZIONE (Recre @ 20/7/2010, 11:21)
ma gagne va a tampa per motivi di salary cup o per altro?

Difficile leggere nella testa degli altri. Di sicuro il fattore economico avrà giocato e se a Philadelphia Gagne aveva poco da "giocare" al rialzo con il salary cap ormai toccato, in quel di Tampa Bay avrà margini di negoziazione più ampi. Teniamo presente che alla fine della prossima stagione Gagne diventerà un free agent.

Comunque se vi interessano gli aspetti economici vi segnalo CAPGEEK, attraverso il quale potrete monitorare la situazione di squadre e singoli giocatori.
 
Top
Bando38
view post Posted on 20/7/2010, 11:04




CITAZIONE
se vi interessano gli aspetti economici vi segnalo CAPGEEK

Figo!
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 21/7/2010, 07:51




CITAZIONE (@ntowps62 @ 20/7/2010, 11:09)
Diavolo d'un Kovalchuck

A un giorno di distanza dalla firma del contratto più longevo della storia NHL forse alcuni, Ilya Kovalchuk in primis, si saranno chiesti come mai la Lega non ne dava notizia ufficiale. La spiegazione è semplice: per la National Hockey League questo accordo è illegale e quindi non valido, perché il basso salario che il giocatore russo avrebbe percepito negli ultimi anni (550,000 $ in ciascuna delle ultime 5 stagioni) sarebbe stato artificiosamente aggiunto al solo scopo di abbassare la sua incidenza sul salary cap. Anzi, ai vertici sono fortemente convinti che gli stessi Devils ritengano che a quelle condizioni Kovalchuck non accetterà nemmeno di giocare.

Kovalchuck con il suo agente Jay Grossman
image

Martin Brodeur si era già congratulato con Kovalchuck
image

A fare scattare il camapanello di allarme il fatto che, contratto alla mano, Kovalchuk avrebbe percepito 98,5 milioni di $ sui 102 patuiti nei primi 11 anni di contratto, poi le briciole. Per il momento il contratto di Kovalchuck rimane quindi in stato pendente e nel caso il giudice approvasse la mozione della Lega, Kovalchuck tornerebbe all'istante ad essere un free agent, con la conseguente riapertura delle trattative non solo con i Devils ma con qualunque altra franchigia si faccia sotto.

Erano già state scattate le foto di rito
image
image

image
image
 
Top
Recre
view post Posted on 21/7/2010, 11:33




Vediamo come andrà a finire... image
 
Top
franguzzos
view post Posted on 21/7/2010, 13:09




mah, 17 anni di contratto sono un vero e proprio azzardo per non direi una follia.....
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 10/8/2010, 07:49




Kovalchuk di nuovo free agent

Il giudice si è espresso a favore dell'annullamento del contratto che Ilya Kovalchuk aveva firmato con i New Jersey Devils e il giocatore russo è tornato a tutti gli effetti ad essere un free agent.

Anche se il precedente contratto è stato invalidato, abbiamo già iniziato una nuova trattativa con Kovalchuk e siamo fiduciosi di trovare un accordo che non violi i principi espressi dal giudice e dalla NHL", ha spiegato il general manager di New Jersey Lou Lamoriello.

image

Se qualcuno avesse voglia (tanta tanta voglia) di approfondire davvero la sentenza ecco la DOCUMENTAZIONE COMPLETA.
 
Top
Recre
view post Posted on 10/8/2010, 11:41




Pensate che alla fine troverà un accordo coi Devils o puo spuntare un altra squadra come LA ?
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 11/8/2010, 08:16




CITAZIONE (Recre @ 10/8/2010, 12:41)
Pensate che alla fine troverà un accordo coi Devils o puo spuntare un altra squadra come LA ?

Quello tra i Devils e Kovalchuk non era un amore estivo "nato sul bagnasciuga e già finito la sera" e infatti, a nemmeno 24 ore dalla sentenza del giudice, il general manager di New Jersey Lou Lamoriello ha voluto precisare che erano già iniziati i lavori per trovare un nuovo accordo con il giocatore.

Vogliamo che Ilya sia un Devil e faremo tutto il possibile per riuscirci”, ha proclamato.
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 12:14
Avatar

"That non-conventional 80's Jeff"...married with his little star


Group:
Member
Posts:
57,117

Status:


Ho letto parte della documentazione e giusto basandomi sulla parte denominata "facts" anche a me sapeva di gabola assurda.
E' sì vero che nel periodo in cui Koval'čuk avrebbe guadagnato poco e niente avrebbe avuto intorno ai 40 anni, cosa che potrebbe rientrare anche nella normalità e avere il suo perché; però la grande disparità di trattamento economico tra un anno "medio" calcolato considerando i primi 11 e un anno "medio" calcolato considerando i seguenti giustamente ha fatto destare i sospetti.

Comunque credo proprio che il Russo rimarrà ai Devils. Non credo proprio che una squadra come NJ avrebbe fatto di tutto per avere un giocatore che già sapeva sarebbe diventato "unrestricted free agent" a fine stagione se non avesse avuto già in mente di tenerselo. A maggior ragione quando poteva aspettare la scadenza del suo contratto e tentare di ingaggiarlo senza dover cedere alcun giocatore.
D'altro canto Atlanta ha fatto bene a scambiarlo prima della fine della stagione: piuttosto che perderlo per niente, almeno ha ottenuto una compensazione (Bergfors tra l'altro mi sembra un buon prospetto).
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 31/8/2010, 07:21




Kovalchuk-Devils: atto II°

Venerdì i New Jersey Devils hanno inviato ai commissari NHL il nuovo accordo contrattuale raggiunto con la superstar russa Ilya Kovalchuk. Questa volta si parla di 100 milioni di $ per 15 anni e la NHL avrà 5 giorni per esaminare il caso. A breve, quindi, vedremo se sarà buona la seconda.
 
Top
19 replies since 18/6/2010, 10:54   500 views
  Share