Hockey Night in Italy

Airxess, Geni delle maschere

« Older   Newer »
  Share  
@ntowps62
view post Posted on 31/7/2009, 10:08




La Svizzera, si sà, è una fucina di portieri talentuosi come David Aebischer, Martin Gerber e Jonas Hiller, tanto per citarne tre che hanno raggiunto la NHL. Con un simile materiale umano il livello di chi sul suolo elvetico si occupa dell'areografatura e della cura delle maschere da portiere non poteva essere da meno. E infatti la AIRXESS di Berna è un'azienda di riferimento in questo ambito, al punto tale che la stessa Itech Hockey si è rivolta a loro per concepire le grafiche di alcune maschere della propria linea.



Grazie al know how al suo interno, la Airxess non si limita alla customizzazione e alla vendita, ma è anche in grado di riparare e produrre ex novo delle maschere, come la loro Tornado Proton, frutto di un'approfondita conoscenza dei materiali e delle tecniche di costruzione/riparazione acquisite in 15 anni di lavoro. Il suo creatore Alec Voggel, vera anima della Airxess, la definisce senza mezzi termini "sicura come un bunker anti-atomica".




La Tornado Proton è venuta alla luce nel marzo 2009 e a giugno era già pronta una VERSIONE SPECIALE per il portiere elvetico Marco Streit, che nella stagione 2002-03 ha vestito la maglia dell'Asiago Hockey e ora milita in prima lega svizzera con il Rapperswil-Jona. In questa versine la Tornado incorpora la singolare "Hexagon Grill", una griglia con trama esagonale le cui fessure per gli occhi richiamano per forma gli occhi di un alieno (nello stereotipo collettivo di questi esseri):



Streit felice con la sua maschera


Streit in azione
image

La griglia esagonale, ad ogni modo, non è di nuova concezione, ma è presente sul mercato all'incirca dal 2000, quando il padre di Streit ne fabbricò una prima versione. Alla Airxess il merito di averla rivisitata dandole un look più accettabile. A differenza della griglia "Cat-Eye" (Occhi di Gatto) composta da una serie di barrette metalliche saldate assieme, la Hexagon Grill è ricavata da un blocco unico, caratteristica che le conferisce una resistenza senza paragoni e una sicurezza a prova degli slap shot più potenti.

Cat-Eye vs Hexagon Grill


Edited by @ntowps62 - 28/9/2010, 16:29
 
Top
franguzzos
view post Posted on 31/7/2009, 10:14




Fa un po' senso, sembrano un paio di grandi occhiali applicati ad una maschera :wacko:
 
Top
Bando38
view post Posted on 31/7/2009, 11:53




CITAZIONE
Fa un po' senso, sembrano un paio di grandi occhiali applicati ad una maschera

Concordo!
Sarà che non siamo abituati esteticamente a vederla.. ma sembra un "nerd" che gioca in porta..
 
Top
filippo87
view post Posted on 31/7/2009, 12:44




tre anni fa ero vicinissimo a comprare la hexagon grill, poi alla fine lasciai perdere. bisogna dire che ha il suo fascino, anche se con un cat-eye credo si veda meglio..
 
Top
silvia27
view post Posted on 1/8/2009, 16:14




Sarà resistente, ma è tanto brutta... :sick:

Magari ci devo fare soltanto l'occhio, ma per adesso la trovo vomitevole :ph34r:
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 28/9/2010, 16:01




Tratto da THE GOALIE GUILD

Tornado Hiller Edition EVO1

Per la sua nuova maschera lo svizzero Jonas Hiller (Anaheim Ducks) si è rivolto ancora una volta al connazionale Alec Voggel della AIRXESS, che da due anni a questa parte lavora per lui non solo alla grafica, ma anche alla progettazione della maschera vera e propria. E così la linea "Tornado Hiller Edition" si è arricchita del nuovo modello "EVO1" (prima evoluzione), che esteticamente adotta un look tutto nero opaco alla "Mad Max".

image
image
image
image

Come lo stesso Voggel spiega, Hiller è un perfezionista e nonostante la maschera indossata nella stagione 2009-10 fosse ottima, per l'imminente campionato ha chiesto di apportarvi delle ulteriori modifiche, collaborando attivamente alla sua realizzazione. La forma è stata elaborata al computer a partire dalla forma del volto di Hiller, poi il modello è stato tagliato con un laser e ulteriormente personalizzato in base alle richieste e alle misure facciali del portiere (ad esempio ora il mento è più stretto, gli zigomi più larghi). La scocca, come caratteristico della linea Tornado, è in carbonio e fibre composite.

image
image
image

Edited by @ntowps62 - 29/9/2010, 08:39
 
Top
5 replies since 31/7/2009, 10:08   236 views
  Share