Hockey Night in Italy

Sprung Chassis, Idea vincente?

« Older   Newer »
  Share  
@ntowps62
view post Posted on 25/2/2009, 12:43




Lo chassis della Newron di cui abbiamo parlato nell'apposita discussione è principalmente uno strumento di allenamento, ma già da tempo è presente sul mercato lo Sprung Voodootech Chassis che molti atleti, anche di rilievo internazionale, usano normalmente per giocare ad hockey in line, con risultati più che soddisfacenti a giudicare dai commenti entusiastici.




Il brevetto che caratterizza questo chassis, ideato da Keith Longino, è quello delle sospensioni progressive indipendenti, la qual cosa significa che tutte e 4 le ruote si muovono separatamente e, un po' come accade con le sospensioni delle auto/moto da corsa, all'aumentare della pressione esercitata sul pattino si indurisce l'azione elastica delle sospensioni per garantire il massimo trasferimento di energia.

image

Inoltre, quando pattinando si sposta il peso in avanti o indietro lo Sprung aiuta a mantenere l'equilibrio, perché le sospensioni assorbono i trasferimento del peso e mantengono l'aderenza delle ruote sulla superficie: così in ogni fase della pattinata aderiranno al terreno il numero massimo di ruote. E anche in curva, quando il peso si sposta al centro delle gambe, lo Sprung ha una marcia in più perché si passa dall'avere 4 rute sulla superficie a 2, così da ottenere un raggio di curvatura più stretto rispetto a quello concesso dagli chassis tradizionali, che però rimangono un po' più leggeri.

Ondrej Vesely della nazionale ceca FIRS


Ancora una volta la sensazione è quanto mai simile a quella della pattinata su ghiaccio e non a caso al di là dell'Oceano lo Sprung è una delle soluzioni preferite dai giocatori di hockey ghiaccio che si dedicano anche all'in line. Nonostante sia costruito in materiale plastico, i test effettuati dai produttori mostrano anche una maggiore resistenza dello chassis Sprung rispetto agli altri carrelli in alluminio, tanto che viene venduto con 1 anno di garanzia.

Jouquin Chavira del Team USA FIRS


Nel tempo la gamma di chassis Sprung è cresciuta e adesso ce ne sono a disposizione in varie lunghezze e per tutte le principali combinazioni di ruote, compreso il sistema 80-80-80-80 adottato con successo dalla Tour. Addirittura la casa produttrice vende lo chassis già montato sullo scarpone Torspo 221, così da non dovere eseguire da soli il montaggio. Ma anche in questo caso non preoccupatevi perché sono disponibili delle istruzioni (ovviamente in inglese).

Torspo 221 + Sprung chassis
image

Il prezzo del solo chassis è di 125 $ + 38 $ di spedizione internazionale. Invece il boundle Torspo 221+ chassis costa 279 $ più spese di spedizione da calcolare in base alla destinazione. Ulteriori informazioni, come la corrispondenza tra taglia del pattino e misura chassis, le potete ovviamente trovare sul SITO UFFICIALE DELLA SPRUNG. Inoltre, per chi mastica l'inglese, segnalo una lunghissima ma interessante discussione sul forum MODSQUADHOCKEY, che è stata cominciata nel luglio del 2006 con la partecipazione dello stesso Longino (nickname Sprungster) e tutt'ora è attiva, a conferma che lo chassis Sprung non è una meteora ma continua a fare proseliti.

Che dire...anche se esteticamente non saranno il massimo l'idea mi intriga assai e visto che sono prossimo al cambio di pattini potrei anche osare... :shifty: ...così magari passo alla storia come il primo giocatore italiano ad adottare lo Sprung (il che per loro non sarà di certo un gran vanto)! :B):
 
Top
BrumBrumGnamGnam
view post Posted on 25/2/2009, 15:56




bè per 150$ sarebbe pure da provare..
peccato che è davvero ma davvero brutto :wacko:
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 25/2/2009, 16:11




CITAZIONE (BrumBrumGnamGnam @ 25/2/2009, 15:56)
bè per 150$ sarebbe pure da provare...

Infatti quello che mi frullava in testa era prenderlo, montarlo su un vecchio pattino (i CCM PF10) e vedere come mi trovo. Se va bene prendo una bel pattino da ghiaccio e ce lo monto. ;) Vedremo se concretizzerò o meno.
 
Top
Bando38
view post Posted on 25/2/2009, 16:23




CITAZIONE
peccato che è davvero ma davvero brutto

Se guardi la foto dei Torspo sono d'accordo con te. Quello bianco invece montato in alto nei Vapor XVI fa una figura migliore secondo me.
 
Top
franguzzos
view post Posted on 25/2/2009, 16:47




Mah bianchi o neri l'effetto visivo da comunque una certa idea di pattinata amatoriale al parco anni '80 :wacko:
 
Top
BrumBrumGnamGnam
view post Posted on 25/2/2009, 17:13




QUOTE (Bando38 @ 25/2/2009, 16:23)
QUOTE
peccato che è davvero ma davvero brutto

Se guardi la foto dei Torspo sono d'accordo con te. Quello bianco invece montato in alto nei Vapor XVI fa una figura migliore secondo me.

Hai ragione, però dai è curioso come marchingegno
Chiediamone un set da 10 pezzi per recensirlo :lol:
 
Top
franguzzos
view post Posted on 25/3/2009, 10:31




Esiste in commercio un altro tipo ti carrello con caratteristiche simili allo Sprung
http://www.newronsport.com/hockey/index.html



Secondo una recensione di hockeyPlayer.com : the Newron skate is wonderful. It has changed my opinion of playing roller hockey again and I recommend them to all, especially any ice hockey player neglecting roller hockey.

Edited by @ntowps62 - 13/7/2009, 08:21
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 25/3/2009, 10:37




CITAZIONE (franguzzos @ 25/3/2009, 10:31)
Esiste in commercio un altro tipo ti carrello con caratteristiche simili allo Sprung

AMMONITO franguzzos!!!

Del sistema della Newron avevamo già parlato nell'apposita discussione PATTINI NEWRON e come potrai leggere ci sono alcune sostanziali differenze. -_-
 
Top
Bando38
view post Posted on 25/3/2009, 11:04




CITAZIONE
AMMONITO franguzzos!!!

:lol: :lol:


Franguzzos studia di più o ti fai trovare impreparato!!
 
Top
franguzzos
view post Posted on 25/3/2009, 11:13




image
Visto il poco risalto che aveva avuto, ho deciso di riportarlo in questa discussione più animata, per tributare la giusta attenzione ad un prodotto che merita!!
image

Comunque non temete vi voglio sempre bene image
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 26/6/2009, 15:40




Anche tra i portieri d'oltreoceano c'è chi si è convertito alla Sprung...

image

 
Top
@ntowps62
view post Posted on 13/7/2009, 07:29




Anche ai mondiali di Varese 2009 lo Sprung ha fatto la sua comparsa montato su dei pattini Graf...

(Si ringrazia Silvia per le foto)


...però solo ai pattini di un ufficiale di gara...

 
Top
@ntowps62
view post Posted on 12/8/2009, 10:30




CITAZIONE (@ntowps62 @ 25/2/2009, 13:43)
Che dire...anche se esteticamente non saranno il massimo l'idea mi intriga assai e visto che sono prossimo al cambio di pattini potrei anche osare... :shifty: ...così magari passo alla storia come il primo giocatore italiano ad adottare lo Sprung (il che per loro non sarà di certo un gran vanto)! :B):

Giusto appunto ieri ho ordinato lo Sprung Chassis A6, sfruttando la promozione (79 $ invece di 125 $ inclusi i perni di ricambio) legata al fatto che presto uscirà il nuovo modello A6X, con nuovi perni e le stesse molle dei modelli A7 e A8. Prima di effettuare l'acquisto avevo contattato il creatore Keith Longino mediante l'apposita sezione del loro sito per porgli alcune domande di rito e questi mi ha subito risposto confermandomi che per la mia taglia (7.5D della CCM/Reebok) il modello giusto è l'A6 nel quale andrò a montare tutte ruote da 76mm.

L'A6 montato su vari pattini


Mi ha inoltre spiegato che riceverò una sorta di modello intermedio tra l'A6 e l'A6X, perché tanto che c'era mi ha già montato le molle degli A7/A8. Inoltre, la struttura portante dell'A6 sarà compatibile con i perni dell'A6X, così che quando verranno rilasciati la conversione al nuovo modello sarà più facile ed economica che mai.
 
Top
BrumBrumGnamGnam
view post Posted on 12/8/2009, 17:26




Bè a sto punto attendiamo la recensione!
Solo una cosa, non sorgerebbero problemi con il nostro regolamento HIL no?
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 21/9/2009, 15:55




Sprung: lo spot

Verosimilmente domani sottoporrò i miei Reebok 9K White alla conversione Sprung...nel frattempo godetevi questo spot fresco fresco...

 
Top
27 replies since 25/2/2009, 12:43   1137 views
  Share