Hockey Night in Italy

Tributo a Don Cherry, L'uomo dietro al vestito

« Older   Newer »
  Share  
@ntowps62
view post Posted on 14/5/2008, 16:34




Sì, lo so... guardando anche solo la mise con cui ieri sera Donald Stewart Cherry, meglio conosciuto semplicemente come Don Cherry si è presentato a Gara 3 delle Finali della Eastern Conference è difficile soffocare le risate e andare a scoprire la storia di questo personaggio...

image

VIDEO DON CHERRY COMMENTA GARA 3

Ma Cherry, prima di diventare l'icona televisiva dell'hockey canadese è stato un giocatore professionista che ha speso buona parte della sua carriera in American Hockey League, facendo nel 1955 la sua comparsa anche in NHL con la maglia dei Boston Bruins, che lo chiamarono per i playoff.

image

Tuttavia, un infortunio occorsogli mentre giocava a baseball durante la pausa estiva gli impedì di proseguire la sua carriera nel massimo campionato nordamericano. Nel 1970 Cherry si ritirò definitivamente dall'hockey giocato, ma solo da quello, perché nella stagione 1971-72 incominciò la carriera di allenatore sulla panchina dei Rochester Americans (AHL). Nella sua terza stagione da allenatore in questa lega fu addirittura votato come miglior coach dell'anno.

image

Si guadagnò così la promozione in NHL, dove fu chiamato a condurre i Boston Bruins, una squadra che dopo le partenze di stelle del calibro di Bobby Orr e Phil Esposito stentava a trovare il giusto assetto. Anche qui Cherry si fece ben presto un'ottima reputazione, basata soprattutto sul suo modo di allenare eccentrico, che esortava i giocatori al gioco fisico. In questo modo plasmò i Bruins dell'epoca, che divennero una delle migliori squadre della metà degli anni '70, capaci di catturare 3 titoli di division tra il 1977 e il 1979, e per due volte di eliminare dai playoff i temibili Philadelphia Flyers e ragiungere le Finali di Stanley Cup (1977 e 1978, perdendo entrambe le volte contro Montreal).

image

Nel 1976 Cherry vinse il Jack Adams Award come allenatore NHL dell'anno e la stagione successiva i suoi Bruins stabilirino il record per una squadra NHL di 11 giocatori con almeno 20 goals, segno che la squadra, al di là delle individualità girava proprio bene. Lo stesso anno fu vice coach del Team Canada nella Canada Cup e nel 1981 fu l'allenatore della nazionale per i Mondiali.

image

Ma anche i matrimoni migliori finiscono e nel 1979 Cherry fu licenziato dal presidente di Boston Harry Sinden dopo aver commesso un errore fatale durante la Semifinale dei playoff contro i Canadiens: sopra di un goal a meno di 2 minuti dalla fine della decisiva Gara 7 i Bruins presero una penalità per troppi uomini sul ghiaccio; in powerplay Montreal pareggiò con Guy Lafleur il quale segnò anche il golden goal all'overtime.

image

La carriera del Cherry allenatore proseguì sempre in NHL con i Colorado Rockies, ma il rapporto si sciolse al termine della stessa stagione (1980), dal momento che Colorado non approdò ai playoff. E siamo alla svolta mediatica nella vita di Don Cherry, che lo ha portato a divenire commentatore per la CBC Television.

image

In particolare, a Cherry fu affidata la rubrica "Coach's Corner" all'interno del seguitissimo programma sportivo Hockey Night in Canada (bravi proprio quello da cui ho mutuato il nome di questo forum) e qui si fece subito notare per il suo modo colorito di esprimersi, il suo spiccato patriottismo e soprattutto per i suoi vestiti...

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Da qui in poi la popolarità mediatica di Cherry crebbe a dismisura e nemmeno radio e cinema furono risparmiati, addirittura venne inserito nella lista dei 10 canadesi più importanti.


Discussioni collegate:

LA CLASSE NON E' ACQUA BABY

Edited by @ntowps62 - 2/6/2008, 16:27
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 30/5/2008, 08:52




AGGIORNAMENTO

Modello "Aelecchino" indossato per Gara 3 delle Finali di Stanley Cup
image
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 2/6/2008, 15:27




AGGIORNAMENTO

image

image

image

image
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 6/2/2009, 11:36




Cherry spegne 75 candeline

Ieri Don Cherry ha compiuto 75 anni e a giudicare dalle dichiarazioni rilasciate ai media è più arzillo che mai:

"Mi piace quando mi fanno domande sulla mia età, perché a 75 anni sono ancora in ottima forma. Mi guardo allo specchio e mi dico 'stai bene oggi, li stenderai tutti. Oggi non mi sento diverso da quando di anni ne avevo 30 o 40 e ogni sabato sono eccitato e non vedo l'ora che cominci Coach's Corner".

image

Tra l'altro è attualmente in lavorazione un film-documentario sulla vita di questo personaggio che o lo si ama o lo si odia.

"Hanno cercato di ingaggiare Brad Pitt per impersonarmi, ma non era disponibile", ha detto scherzosamente Cherry.

image

Ovviamente Cherry non ha potuto esimersi dal rispondere alla domanda di rito sul fighting in NHL (di cui è un sostenitore):

"Le uniche persone che non vogliono le risse in NHL sono quelle che non vanno a vedere le partite o quelle che non pagano per entrare nell'arena. I sondaggi diranno anche che il 54% delle persone è contro il fighting nell'hockey, ma se guardate bene oltre il 70% di persone sugli spalti delle arene vuole vedere una rissa".
 
Top
lovo@bo
view post Posted on 11/2/2009, 01:07




Il contributo bùlgneis...

 
Top
BrumBrumGnamGnam
view post Posted on 11/2/2009, 12:58




@nto ti prego mi urta leggere in Hockey Ghiaccio il nome di sto tipo <_< , è uno dei personaggi + odiosi a mio parere! :angry: :angry: Ma quand'è che se ne và in overdose da viagra così ce lo togliamo di mezzo!?!?! :lol: :lol: :lol:
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 11/2/2009, 15:41




Come volevasi dimostrare nel post di apertura...

CITAZIONE (@ntowps62 @ 6/2/2009, 11:36)
...questo personaggio che o lo si ama o lo si odia.

Al di là della simpatia o antipatia che Don Cherry può suscitare il trubuto era doveroso perché è pur sempre un personaggio che ha dedicato la sua vita all'hockey e in quanto tale il suo nome ci sta tutto in un forum "Hockey Ghiaccio". Il senso della discussione era proprio quello di andare oltre all'uomo vestito con abiti di dubbio gusto. ;)
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 23/10/2009, 08:09




Cherry supporta l'esercito

Mercoledì sera i KINGSTONE FRONTENACS (Ontario Hockey League) hanno festeggiato i militari dell'esercito canadese di stanza nella base di Kingstone con l'organizzazione dell'evento "Military Appreciation Night", in occasione della partita contro i Mississauga St. Michaels Majors.

L'ingresso trionfale di Don Cherry al K-Rock Centre
image

Poiché il padrino della serata è stato il benvestito Don Cherry, i Frontenacs non hanno voluto sfigurare di fronte a cotanta eleganza e buon gusto, indossando per l'occasione una divisa in perfetto Cherry-style, che riproduceva la caratteristica giacca scozzese e la camicia con colletto alto indossata dall'eclettico opinionista di Hockey Night In Canada...

image

image

image

"L'estate scorsa stavamo guardando alcune divise commemorative indossate in AHL ed in ECHL ed erano a dir poco improbabili", spiega il portavoce dei Frontenacs Jeff Stilwell . "Così ci siamo detti che sarebbe stato bello se anche noi ne avessimo fatta una. Mentre pensavamo a cosa ispirarci è saltato fuori il nome di Don Cherry e da quel momento abbiamo incominciato a lavorarci sopra".



Anche se la cosa non ha portato benissimo ai Frontenacs, sconfitti 4-3 all'overtime:



Ciascuna maglia, dopo essere stata autografata da Don Cherry è stata MESSA ALL'ASTA e i ricavati andranno in favore della "Soldier On", associazione che si occupa dei reduci militari.

 
Top
@ntowps62
view post Posted on 26/3/2010, 15:36




Cherry fatto film

La CBC si prepara a mandare in onda "Keep Your Head Up, Kid: The Don Cherry Story" un lungometraggio per la televisione scritto e prodotto da Tim Cherry, figlio Don , che ripercorre la vita di questo eclettico personaggio dagli esordi hockeistici fino all'approdo in televisione con Coach's Corner nei primi anni '80.



Ne emerge un ritratto inedito, che sorprenderà tutti coloro che si sono fermati all'estrosità del suo aspetto esteriore o alle colorite espressioni a cui ci ha abituato. Buona parte della storia, ad esempio, sarà incentrata sul rapporto con la moglie Rose, morta di cancro nel 1997, che ha sempre sostenuto il marito in 20 anni di carriera e alla quale Don si sente ancora legatissimo, al punto tale da scoppiare in lacrime la prima volta che sul set ha visto l'attrice Sarah Manninen impersonarne il ruolo. Per calarsi nella parte, la Manninen ha visionato centinaia di volte i filmati privati della famiglia Cherry e la puntata di "Life and Times" della CBC di cui Rose è stata protagonista.

"Era ovunque, era tutto per Don Cherry", spiega l'attrice. "Pensate che si è trasferita 53 volte pur di stare accanto al marito, che a 36 anni era disoccupato, con tutti i problemi che potete immaginare".

La Manninen nei panni di Rose
image

Don è invece interpretato dall'attore Jared Keeso che, essendo cresciuto in Ontario a pane, hockey e videocassette della serie di Cherry "Rock 'Em Sock 'Em" (guardate come rituale pre-partita), si è detto onorato di impersonarlo.

Keeso in versione Don-giocatore, Don-coach e con Don Cherry


A Tim ci sono voluti 6 anni per convincere il padre ad acconsentire le riprese e Don ha comunque voluto supervisionare la sceneggiatura per essere sicuro che fosse fedele ai fatti reali.

"Pensavo che la storia fosse troppo personale per ricavarne un film. Adesso che le riprese sono ultimate, la prima volta vorrò vederlo da solo, in compagnia del mio cane e del mio pesciolino", ha detto Cherry. "Sono nervoso, molto nervoso, davvero molto nervoso".
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 30/3/2010, 22:22




Ho visto la prima puntata...BELLISSIMO...il video poi ha una qualità stratosferica, HD di brutto!

Azioni on-ice tra le più belle che si siano viste negli ultimi tempi, old time hockey a go go e tante chicche, come la scena fantastica in cui Eddy Shore, coach degli Springfield Indians, mette il cappio al collo di un portiere, lega l'altro capo alla traversa e incomincia a tirare, per insegnargli a rimanere in posizione eretta e non andare giù sulle ginocchia...anche perché in quel caso si sarebbe strozzato! Don Cherry lo definisce un "full bastard"...totale bastardo!
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 31/3/2010, 10:44




Mi sono reso conto che il torrent postato rimanda a un sito che necessita di un accunt per accedervi (quindi l'ho addirittura cancellato).
Chi fosse interessato (e ripeto ve lo consiglio caldamente) mi mandi un MP e io gli invierò il file per agganciare il torrent.
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 3/6/2010, 15:17




Il fantasma dello United Center

Prima della seconda gara delle Finali Stanley Cup un'inquietante presenza ha fatto la sua comparsa sugli schermi della CBC...un Don Cherry in versione "Fantasma dell'Opera"...pardon "dello United Center"...che sulle note di Andrew Lloyd Webber ha introdotto in rima Gara 2:



In occasione della finali Cherry è solito stupire con "effetti speciali"...





E cosa dire di questa sua regale apparizione?

 
Top
@ntowps62
view post Posted on 28/4/2011, 23:55




Completo pasquale

In occasione dell'ultima giornata dei Quarti di finale dei playoffs 2011, ieri Don Cherry ha sfoggiato un completo inedito e per così dire...pasquale:

image



 
Top
@ntowps62
view post Posted on 17/5/2011, 23:26




Green Men vs Don Cherry

Dopo essersi bullati del VIP DA PLAYOFFS dei Chicago Blackhawks VINCE VAUGHN, dopo aver preso di mira CARRIE UNDERWOOD moglie di Mike Fisher (Nashville Predators) e aver addirittura tentato l'approccio con una superstar del calibro di NICOLE KIDMAN...i Green Men hanno preso di mira un'icona hockeistica come Don Cherry, indossando giacche simili alle sue e sbandierando una sagoma di Don Cherry con indosso un tutino "alla Green Men":



Non c'è che dire...un titanico scontro tra due modi diametralmente opposti di vivere l'abbigliamento: il minimalismo estremo degli omini verdi contro l'esasperata ricerca del trash portata avanti dal giocatore/coach/opinionista più noto dell'ambiente hockeistico nordamericano...e chi vince lo decidi tu! Scherzi a parte (ma è difficile restare seri con soggetti del genere) la vicenda ha una sua storia: quando, come si ricordava poc'anzi, i Green Men avevano sbeffeggiato Carrie Underwood, Don Cherry li aveva accusati di essere "caduti di stile" aggiungendo che necessitavano di maggior classe.

"I Green Men a volte sono divertenti. E mi piacciono. Davvero. Ma qui sono andati sul personale. E quando si va sul personale prendendo di mira le mogli o cose del genere, non va bene. Non dovrebbero mai succedere", disse all'epoca Don Cherry.

Di qui la ripicca dell'insolito duo di tifosi di Vancouver.
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 9/6/2011, 16:10




Durante Gara 4 delle Finali Stanley Cup è stato trasmesso questo spot della Dominion Lending in cui Don Cherry sfoggia alcuni dei suoi completi...



 
Top
14 replies since 14/5/2008, 16:34   734 views
  Share