Hockey Night in Italy

Sprung Chassis, Idea vincente?

« Older   Newer »
  Share  
@ntowps62
view post Posted on 22/9/2009, 14:38




L'arrivo dello Sprung

Ieri finalmente mi è stato consegnato lo Sprung. Lo avevo ordinato più di un mese fa, però tra il ritardo nella spedizione (per scusarsi del quale Keith mi ha fornito dei ricambi gratis), la spedizione tramite USPS (10gg), il fermo in dogana con conseguente spedizione dei documenti di transazione (altri 4-5 giorni) e la mia assenza da casa per via dello stage di Fanano, solo ieri sono riuscito a mettere le mani sul tanto agognato chassis.

In attesa del reportage della conversione, ecco le prime foto che ho scattato:

Differentemente da quanto mi aspettavo non ho ricevuto un pacco ma un bustone...


Per fortuna che all'interno lo Sprung era ben protetto



Il contenuto della spedizione


Un carrello Sprung




Il foglio di istruzioni


Stasera la conversione...
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 23/9/2009, 09:47




La conversione

Ieri sera con Bando e Fabio ci siamo trovati a casa di Lorenzo "Uomo Attrezzo" Panda per montare i carrelli Sprung sui miei nuovi Reebok 9K White, operazione che complessivamente ha richiesto un paio di ore di lavoro, anche se la maggior parte del tempo è stata impiegata per il primo pattino, mentre con il secondo tutto è stato più veloce. Di seguito il foto-racconto della prima conversione Sprung sul suolo italiano...

I Reebok 9K White in "sala operatoria"


Una volta tolti i laccetti e la soletta si è proceduto alla rimozione dei rivetti: prima una bella martellata dall'interno...


...poi si scalza il rivetto dall'esterno con un cacciavite...


Et voilà, il gioco è fatto!


La pianta dei pattini una volta rimossa la lama


Qui sono già state tracciate le linee di riferimento: quella che va dalla punta al tallone e quella che la incrocia perpendicolarmente


Come consigliato da Keith, si montano sullo chassis la prima e l'ultima ruota per centrarlo al meglio


Una volta individuata la giusta posizione, abbiamo applicato del nastro bi-adesivo al carrello in modo tale che rimanesse fisso al pattino mentre segnavamo sulla suola i punti per la foratura



Poi con un punteruolo intinto di inchiostro si è proceduto alla marcatura dei punti di foratura


Ed ora il momento topico della foratura. Ammetto di aver provato un brivido sulla schiena quando ho visto trapanare un pattino da 550$



La suola "a groviera"


Si è quindi proceduto all'operazione forse più brigosa: l'inserimento e l'avvitamento delle viti. Visto che non disponevamo di una macchina rivettatrice, sono state usate delle viti in acciaio inox con testa piatta e a brugola




Con una leggera passata di flessibile e una stretta di tenaglie si è rimosso il pezzo di vite in eccedenza: questo il risultato finale


Il tocco di classe: doppo una leggera limata alle viti una goccia di colla a caldo...ovviamente bianca per fare pan-dàn



Il primo pattino è andato!


Sotto con il secondo...ehi ma che fine ha fatto l'altro Sprung?


Il cuore del sistema Sprung: un tassello di poliuretano che si comprime e rilascia energia come una molla


Il Panda posa con il frutto del suo lavoro. A lui un ringraziamento speciale per la cura, la pazienza e la perizia con cui ha eseguito i lavori


Non resta che rimettere i lacci, la soletta e montare le ruote. CONVERSIONE ULTIMATA! :B):




Non sono stupendi?! :wub: Non vedo l'ora che sia stasera per provarli! Domani le prime impressioni...
 
Top
Bando38
view post Posted on 23/9/2009, 11:13




CITAZIONE
Non sono stupendi?!

Confermo, in fatto di estetica non sono secondi a nessuno.
Sono veramente curioso di vedere gli sprung all'opera, avendoli toccati con mano posso dire che sembrano veramente solidi e ben fatti, ora non resta che sapere se ci si pattina bene sopra
 
Top
j.am
view post Posted on 23/9/2009, 11:16




molto interessante! rimango in trepidante attesa della recensione :D
 
Top
BrumBrumGnamGnam
view post Posted on 23/9/2009, 11:34




Molto belli i pattini, lo sprung però non riesco proprio a vederlo <_< Eppoi chissà perchè mi vien da pensare che al primo slap che lo colpisce ne rimanga solo mezzo attaccato sotto il pattino..

Ah cmq, non è la prima conversione su suolo italiano, qui a Roma giusto venerdì scorso ne ho visto uno :ph34r: :lol:
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 23/9/2009, 12:03




CITAZIONE (BrumBrumGnamGnam @ 23/9/2009, 12:34)
Ah cmq, non è la prima conversione su suolo italiano, qui a Roma giusto venerdì scorso ne ho visto uno :ph34r: :lol:

In effetti il costruttore mi aveva detto di averne già spedito un paio in Italia...ma lo indossava un hockeista o un pattinatore ricreativo?
 
Top
franguzzos
view post Posted on 23/9/2009, 12:55




CITAZIONE (Bando38 @ 23/9/2009, 12:13)
CITAZIONE
Non sono stupendi?!

Confermo, in fatto di estetica non sono secondi a nessuno.

Mah io direi anche terzi o quarti, son proprio brutti !!!
Complimenti per l'ottima esecuzione del lavoro e per la minuziosa documentazione dell'evento, attendo fiducioso e pieno d'entusiasmo la recensione della prova sul campo ;)
 
Top
BrumBrumGnamGnam
view post Posted on 23/9/2009, 17:38




CITAZIONE (@ntowps62 @ 23/9/2009, 13:03)
CITAZIONE (BrumBrumGnamGnam @ 23/9/2009, 12:34)
Ah cmq, non è la prima conversione su suolo italiano, qui a Roma giusto venerdì scorso ne ho visto uno :ph34r: :lol:

In effetti il costruttore mi aveva detto di averne già spedito un paio in Italia...ma lo indossava un hockeista o un pattinatore ricreativo?

Hockeista :B):
 
Top
j.am
view post Posted on 25/9/2009, 02:57




allora??? ste impressioni??? :woot:
 
Top
filippo87
view post Posted on 25/9/2009, 15:14




a me piacciono.. poi son gusti personali.. il carrello ha lo stesso colore del pattino grosso modo..
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 16/10/2009, 08:32




@nto + Sprung = matrimonio fallito

Ho aspettato fino all'ultimo prima di scrivere questa recensione e mi trovo a dover annunciare che martedì, dopo un paio di settimane di prova (6 allenamenti più 1 amichevole), ho rimosso lo Sprung chassis dai miei Reebok 9K White e l'ho sostituito (sempre grazie alla mano d'opera del fidato Panda) con il WT-3 Aluminum CNC chassis dei vecchi CCM V10.0 (per l'occasione ripulito dalla grafica "tribale" che lo caratterizzava).

Cosa non ha funzionato?

Partiamo dal presupposto che provenivo dal sistema Tri-Di 80-76-76-72 della CCM, usato negli ultimi 3/4 anni (prima con i PF10 poi con i V10.0), che mi ci trovavo benissimo e che per questo sono sempre stato restio nel provare pattini, come ad esempio i Tour, che montassero tutte ruote uguali, nel timore che l'agilità di pattinaggio ne risentisse. Con lo Sprung A6, invece, mi sono fatto coraggio confidando nel fatto che la presenza di 4 ruote da 76mm venisse mitigata dall'effetto delle sospensioni indipendenti.

Effettivamente con lo Sprung quando si sposta il peso in avanti si ha la sensazione che la ruota anteriore "scorra in avanti" e complessivamente sembra di avere un ruotino da 72mm come nel Tri-Di. Anzi, lo scorrimentoè più che una sensazione è ciò che accade realmente, tanto è vero che quando sono tornato al carrello CCM mi sentivo una postura più arretrata come se la ruota anteriore fosse più grande.

Le sospensioni, quindi, aiutano a non sentirsi troppo impacciati nei movimenti base (pattinata avanti e indietro), anche se comunque al termine del priodo di prova ancora non riuscivo a sentirmi completamente a mio agio. Ad esempio in uscita da una curva ampia, come quando si gira in velocità dietro porta, ho notato che il raggio della curva era più ampio e riprendevo il passo incrociato più avanti rispetto a quando usavo il Tri-Di.

I veri problemi, quelli che mi hanno fatto decidere per la rimozione dello Sprung, li ho avuti comunque nei cambi di direzione e in generale in quei movimenti di pattinaggio più fini che si eseguono quasi in automatico. Con lo Sprung ero decisamente poco sciolto in tutte queste situazioni e inevitabilmente anche il gioco ne risentiva, basti pensare che anche solo nella frenata secca e ripartenza all'indietro mi sentivo più impedito.

Per quanto riguarda l'incremento di velocità che sulla carta lo Sprung promette, devo dire che, nonostante le 4 ruote da 76mm, non me ne sono avveduto, anzi rispetto a prima mi sentivo più lento. Poi sicuramente poteva essere dovuto alla scarsa confidenza che ancora avevo con il mezzo. In frenata lo Sprung è sicuramente efficace se si effettua una "canadese", ma per i problemi di cui sopra ero impossibilitato in tutte quelle mezze frenate che tanto sono utili in fase di gioco.

In fase di spinta l'impatto con la superficie è più "morbido", penso per azione delle sospensioni, ma di questo me ne sono avveduto più quando sono tornato al carrello precedente. Poi una cosa curiosa è legata all'usura delle gomme: ho montato delle Labeda Dynasty X-Soft nuove di pacca e fin dalla prima pattinata sono comparse delle scalfiture a "x" che non avevo mai visto prima e che con gli utilizzi successivi si sono accentuate (appena posso ne posterò una foto). Non so questo alla lunga che cosa avrebbe comportato.

In conclusione, voglio sottolineare che mi rimane da capire in che misura i problemi riscontrati siano ascrivibili allo Sprungo o più semplicemente al fatto che non ero abituato a ruote tutte uguali (ad esempio bando, che usa i Tour con ruote da 80mm, mi sembra che provando a pattinare con lo Sprung si sentisse più agile). Ovviamente continuando ad usare lo Sprung mi sarei abituato a questo chassis (nella vita ci si abitua a tutto), ma non me la sono sentita di darmi alla sperimentazione a due settimane dall'inizio della stagione, in un momento in cui al contrario sento bisogno di aumentare al massimo la confidenza.
 
Top
@ntowps62
view post Posted on 2/9/2010, 11:20




CITAZIONE (@ntowps62 @ 23/9/2009, 10:47)
La conversione

Ho trovato questo video-tutorial davvero ben fatto che potrebbe essere di grande aiuto a chi da novizio si cimentasse in una conversione allo Sprung:


 
Top
rolsportru
view post Posted on 28/12/2014, 09:15




What phrase... super, a brilliant idea
Video
Video
 
Top
27 replies since 25/2/2009, 12:43   1137 views
  Share