Hockey Night in Italy

Maschere portieri NHL, Galleria fotografica

« Older   Newer »
  Share  
Jeff.
view post Posted on 27/5/2011, 11:18 by: Jeff.
Avatar

"That non-conventional 80's Jeff"...married with his little star


Group:
Member
Posts:
57,117

Status:


CITAZIONE (@ntowps62 @ 27/5/2011, 10:10) 
Sì potrebbe usarla, perché allo stato attuale NON ESISTONO REGOLE A RIGUARDO (in NHL).

Vero. Ho controllato anche nell'attuale regolamento ufficiale NHL, e per essere più precisi, la regola 11.8 (che parla di maschera) dice chiaramente che il portiere è obbligato a usare una maschera ma non specifica come dev'essere fatta.

Testualmente la regola recita:
Il portiere deve indossare una maschera protettiva [costruita] con un design approvato dalla Lega. Maschere protettive che vengono indossate per coprire una maggiore superficie saranno considerate illegali.

A questo link @ c'è la pagina di regolamento sull'equipaggiamento del portiere.

Riguardo al disegno delle maschere, penso anch'io che sia una semplice naturale evoluzione dovuta alla ricerca di un compromesso tra sicurezza, praticità e comodità. Da una semplice protezione della faccia si è passati a proteggere anche la testa; si è ricercato il disegno della griglia che permetta di vedere meglio, sono cambiati i materiali... Poi, dal famoso "incidente Malarchuk" è stato aggiunto anche il pezzo di plastica para-gola.
Credo che il disegno attuale sia universalmente riconosciuto come il migliore, anche se ci sono alcuni, come Osgood o Hašek, che sono affezionati al più antico "cage-helmet combo". Personalmente ritengo che protegga di meno e che con quel tipo di griglia si veda peggio, però vabbè, data la qualità dei portieri non vado a questionare la loro abitudine; parlando di abitudini, ad esempio, ci sono vari giocatori di movimento che non riescono a giocare con il visore...
 
Top
94 replies since 23/4/2008, 06:40   36004 views
  Share