Hockey Night in Italy

Maschere portieri NHL, Galleria fotografica

« Older   Newer »
  Share  
@ntowps62
view post Posted on 14/3/2011, 12:40 by: @ntowps62




tratto da SPORT ILLUSTRATED

Portieri che onorano portieri

Soprattutto questa stagione (ma non solo) i portieri NHL hanno approfittato della visibilità delle loro maschere per rendere tributo ai colleghi del passato, motivo per cui è parso opportuno raggruppare questi esemplari in una galleria a parte, anche se magari di queste maschere abbiamo già parlato nei post precedenti.

Carey Price - Montreal Canadiens (2010-11)
image

In occasione del Winter Classic 2011, Price ha onorato Jacques Plante, anche se di primo acchito molti hanno pensato che il tributo fosse rivolto ad Hannibal Lecter.

Alex Auld - Montreal Canadiens (2010-11)
image

Su un lato di questa maschera Auld onora Plante (immortalato nella storica foto in cui si cala la maschera sulla faccia insanguinata a seguito dell'infortunio riportato nella partita contro i NY Rangers dell'1 novembre 1959) e Patrick Roy. Sull'altro lato riprende il motivo "a bersaglio" reso famoso dalla maschera di Ken Dryden, che viene anche ritratto di persona.

Alex Auld - Montreal Canadiens (2010-11)
image

Ancora Auld ha onora da un lato Roy, con lo storico "occhiolino" legato alla vittoria della Stanley Cup del 1993, dall'altro Dryden e Plante.

Jonathan Quick - Los Angeles Kings (2010-11)
image

Anche se l'idea va attribuita all'equipe manager dei Kings, con questa maschera Quick ha onorato Rogie Vachon.

Cory Schneider - Vancouver Canucks (2010-11)
image

In occasione del 40simo anniversario di franchigia, Schneider ha onorato Curt Ridley, Dunc Wilson, John Garrett, Gary "Bones" Bromley e Kirk McLean ritraendone le rispettive maschere (sa sx a dx).

Dwayne Roloson - New York Islanders (2010-11)
image

Prima di essere spedito in quel di Tampa Bay, Roloson aveva esordito nella sua seconda stagione con gli Islanders con un tributo a Billy Smith e Glenn "Chico" Resch.

Jaroslav Halak - St. Louis Blues (2010-11)
image

Dopo che St. Louis si è aggiudicato i servigi di Halak per 4 anni, il portiere ceco ha indossato per le partite casalinghe una maschera che onorava le vecchie glorie dei Blues Plante, Mike Liut e Grant Fuhr.

Marc-Andre Fleury - Pittsburgh Penguins (2010-11)
image

Per il Winter Classic 2011 Fleury ha onorato Michel Dion, l'unico goalie dei Penguins ad aver giocato un All Star Game (nel 1982) prima dello stesso Fleury (che però all'epoca ancora non lo sapeva, visto che la convocazione arrivò 3 giorni dopo).

Ondrej Pavelec - Atlanta Thrashers (2010-11)
image

Nella sua seconda stagione con i Thrashers, Pavelec ha scelto di onorare Phil Myre.

Nikolai Khabibulin - Edmonton Oilers (2009-11)
image

Quando indossa la divisa vintage degli Oilers, "The 'Bulin Wall" onora Grant Fuhr, con una maschera in cui le sue solite due aquile stringono negli artigli due maschere dello storico portiere.

Devan Dubnyk - Edmonton Oilers (2009-11)
image

Visto che Furh era già stato onorato da Khabibulin, Dubnyk ha optato per Bill Ranford, a cui ha reso tributo riproducendo il design della sua maschera.

Joey MacDonald - Detroit Red Wings (2010-11)
image

4 tributi in un colpo solo per MacDonald: Ed Giacomin, Terry Sawchuk, Jim Rutherford e Rogie Vachon.

Joey MacDonald - Toronto Maple Leafs (2009-10)
image

Nonostante Michel "Bunny" Larocque in 74 partite con i Toronto Maple Leafs ottenne solo 16 vittorie, MacDonald ha comunque deciso di rendergli tributo, riproducendo il design della sua maschera.

Martin Biron - New York Islanders (2009-10) / New York Rangers (2010-11)
image

Nella sua unica stagione con gli Islanders Biron, ironia della sorte, replicò il design della maschera vintage che Billy Smith indossò per una sola stagione (1977-78). Passato ai Rangers, Biron ha cercato invece di replicare la maschera di Gilles Gratton.

Josh Harding - Minnesota Wild (2005-06)
image

Con i Wild integrati nella NHL nel 2000, non è che cinque anni dopo ci fosse chissà quale portiere storico da onorare, quindi Harding ha ben pensato di pagare tributo al passato decorando la sua maschera con un tripudio di maschere vintage, tra cui si riconoscono quelle di Jacques Plante, Ken Dryden, Gerry Cheevers, Tony Esposito, Terry Sawchuk, Pelle Lindbergh e Ed Giacomin.

Steve Shields - Boston Bruins (2002-03)
image

Per rendere memorabile la sua unica stagione con i Bruins, Shields ha onorato Gerry Cheevers e la sua leggendaria maschera. Da sottolineare come Shields sia stato il primo ad avere l'idea di decorare le maschere moderne in modo tale da replicare l'effetto di quelle vintage.
 
Top
94 replies since 23/4/2008, 06:40   36004 views
  Share