Hockey Night in Italy

Maschere portieri NHL, Galleria fotografica

« Older   Newer »
  Share  
@ntowps62
view post Posted on 21/8/2009, 15:00 by: @ntowps62




Top 10 maschere NHL anni '90

10) Mike Dunham - New Jersey Devils (1996-98)
image

Nella sua maschera Dunham volle rendere omaggio alla mascotte di New Jersey, un diavolo dagli occhi verdi, denti aguzzi e lingua biforcuta.

9) John Vanbiesbrouck - New York Rangers (1992-93)
image

Quando si è soprannominati "Beezer" e si gioca a New York, cosa ci può essere di meglio che decorare la propria maschera con un ape che svolazza tra i grattacieli della Grande Mela? Nonostante abbia giocato 9 anni con i Rangers, Vanbiesbrouck sfoggiò questa maschera solo nella sua ultima stagione. Invece l'armadillo ritratto all'altezza del mento è la firma di Don Straus, l'artista della Armadilla Mask che ha areografato la maschera.

8) Ken Wregget - Pittsburgh Penguins (1995)
image

Giocando nei Penguins Wregget decorò la sua maschera con "Pinguino", il personaggio di Batman Returns interpretato da Danny DeVito. Però la indossò solo un paio di volte ed ora fa mostra di sé all'ingresso della Hokey Hall of Fame di Toronto.

7) Curtis Joseph - St. Louis Blues (1995)
image

Joseph era uno dei portieri più riconoscibili sui ghiacci NHL quando indossava questa maschera raffigurante un cane rabbioso, ispirato al romanzo di Stephen King "Cujo," che poi divenne pure il suo soprannome, anche perché era la risultante dell'unione delle sue iniziali (CUrtis + JOseph). Negli anni successivi Joseph riprese e sviluppò ulteriormente questo tema, ma quella indossata per i Blues rimane la maschera originale.

6) Ed Belfour - Chicago Blackhawks (1989-97)
image

Lungo tutta la sua carriera Belfour ha sempre indossato maschere con un'aquila e a chi gli chiedeva perché proprio un'aquila, Ed rispondeva: "E' un animale dalla forte personalità che rappresenta l'individualità, la leadership, la sicurezza di sé. La sua aggressività e il suo essere un cacciatore è un qualcosa che ammiro, così quando mi sono trovato a dover decidere come decorare la mia maschera, la scelta dell'aquila è stata naturale". Sul mento il logo della fondazione "Make-a-Wish", alle cui iniziative Belfour partecipa assiduamente.

5) Blaine Lacher - Boston Bruins (1994-96)
image

La carriera NHL di Lacher sarà anche stata breve, a differenza del nickname che gli venne appioppato: "Lacher Blocker", poi mutato in "Locks" (scritto sul mento) e "The Lach Net Monster" (di qui la raffigurazione del simil mostro di Loch Ness).

4) Corey Hirsch - Vancouver Canucks (1995-96)
image

Con la sagoma di Alfred Hitchcock e il Bates Motel dal film Psycho areografati sulla maschera, Hirsch non fece nulla per nascondere il suo debole per il re della suspense.

3) Andy Moog - Boston Bruins (1991-93)
image

Quest'orso inferocito ha fatto della maschera di Moog una delle più minacciose di sempre, che per tipologia di rappresentazione ha tratto ispirazione dalla sopraccitata di Cujo.

2) Trevor Kidd - Calgary Flames (1992-97)
image

ci sono due cose per cui "Kidder" è passato alla storia: essere stato il primo portiere ad essere draftato nel 1990 (11sima scelta assoluta), seguito a ruota dal collega Martin Brodeur (20sima scelta); l'altra è questa maschera, che con il suo dragone fiammeggiante è stata una delle più belle del decennio. Ideale per uno che giocava nei Flames!

1) Brian Hayward - San Jose Sharks (1991-93)
image

Hayward era tra i pali di San José quando gli Sharks vinsero la loro prima partita in NHL, ma tutti lo ricordano per questa maschera che dava l'impressione che uno squalo lo avesse letteralmente inghiottito. Il tutto grazie al lavoro di Straus della Armadilla Mask. Una tipologia di decorazione tra le più imitate.
 
Top
94 replies since 23/4/2008, 06:40   35993 views
  Share